telefono cst trasporti
mail contatti cst
via drizzagno - scorzè
cerca nel sito
linkedin

CAMION IDROGENO

La tecnologia delle celle a combustibile a idrogeno è un’alternativa che non ha ancora ottenuto grande considerazione ma Scania ci pensa. Asko, il principale grossista di beni di largo consumo norvegese, ha infatti collaborato con Scania nel testare autocarri con motore elettrico estremamente innovativi. Si tratta di veicoli dotati di motore elettrico, in cui l’energia chimica dell’idrogeno viene convertita in energia elettrica, utilizzando celle a combustibile a bordo del veicolo.

Gli autocarri o autobus alimentati a celle a combustibile sono veicoli ibridi dotati di batteria. Per questo, si tratta di veicoli in grado di funzionare ad un livello di potenza stabile. La batteria può funzionare nei momenti in cui è richiesta maggior potenza e può ricaricarsi grazie all’energia proveniente dal sistema di frenata.

Una tecnologia a emissione zero - Il maggior punto di forza delle soluzioni ad idrogeno è il fatto che siano ad emissione zero: il veicolo, infatti, emette esclusivamente acqua. Questo perché l’idrogeno viene prodotto localmente e in modo rinnovabile. Un altro punto positivo dei veicoli con celle a combustibile a idrogeno e una delle ragioni del crescente interesse è il fatto che abbiano caratteristiche comparabili con i veicoli convenzionali, per esempio le modalità di rifornimento e la rete di infrastrutture.Si tratta quindi di una soluzione estremamente convincente, soprattutto per coloro che sono titubanti nel mettere in atto i grandi cambiamenti richiesti da alcune nuove tecnologie a carburanti alternativi.

 

Soluzioni di trasporto sostenibile - Le stazioni di gas idrogeno non sono così sviluppate per il momento, stanno però nascendo più infrastrutture. Alcune aziende, per esempio Asko, stanno attualmente costruendo la propria stazione di rifornimento così da avere il controllo completo di tutto il proprio ecosistema. C’è grande richiesta di soluzioni sostenibili che abbiano un impatto ridotto sull’ambiente.

Inoltre, è richiesto molto spazio a bordo dei veicoli, sia che si tratti di autobus che di autocarri, per i serbatoi di idrogeno. La soluzione attualmente disponibile, occupa un grande volume che potrebbe invece essere impiegato per il trasporto di merci o persone. Tuttavia, Paradis è fiduciosa nel fatto che la tecnologia sarà in grado di superare questi ostacoli affermandosi come una delle soluzioni per il trasporto sostenibile.

camion idrogeno

 

CST LOGISTICA TRASPORTI SRL
Via Moglianese, 23 - 30037 Scorzè (Ve)


P. I.V.A.: 04032470272

via drizzagno - scorzè
cerca nel sito
linkedin cst trasporti
telefono cst trasporti
mail contatti cst
via drizzagno - scorzè
komunicando group
linkedin
CST Logistica Trasporti Srl - P. i.v.a.: 04032470272